Calligrafia Giapponese - Shodō 書道
Shodō (書道 Via della scrittura) è l'arte giapponese della calligrafia; derivata dalla corrispondente arte cinese ha acquisito nel corso del tempo peculiarità talmente intense da influenzare altre forme d'arte giapponesi, come ad esempio il Sumi-e, lo stile di pittura ad inchiostro di china. Shodo non è semplicemente lo studio di una bella calligrafia, bensì la pratica di un’arte che richiede un impegno costante e che può assumere le caratteristiche di una “Via” che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’individuo. Si può dire che l’istantaneità della calligrafia permette di registrare un ritratto del “cuore”. E' possibile scrivere una semplice parola, un aforisma, una breve riflessione personale, una poesia, un estratto di un testo famoso, una preghiera, ecc, ma ciò che è importante è che mentre il calligrafo affina la propria sensibilità, perfeziona sé stesso, esprimendo il proprio stato d'animo, l'interpretazione e la risultante traduzione del senso più profondo del testo favoriscano nell'osservatore una sensazione di equilibrio, l'instaurarsi di una corretta relazione col sociale, un sentimento positivo.
Durante il laboratorio verranno studiati alcuni tratti base dello shodō, la postura e la respirazione adatte a praticare la calligrafia giapponese secondo il metodo tradizionale, che verte verso l’aspetto più meditativo influenzato dallo Zen. Il laboratorio si rivolge soprattutto ai principianti, ed è pensato per chi voglia iniziare ad approcciare i primi rudimenti di quest’arte, ma può essere un ottimo appuntamento di ripasso anche per chi già pratica lo shodo. Dopo aver analizzato i tratti basilari della calligrafia tradizionale giapponese, i partecipanti verranno guidati nella scrittura di alcuni semplici kanji, e a fine laboratorio realizzeranno un kanji più articolato, timbrato dal maestro, che potranno portare a casa come ricordo dell'esperienza fatta.
CHI È ANGELO BONANNO
Instagram: www.instagram.com/angelo_liuhun
Sito web: www.calligrafiazen.net
Angelo Bonanno, docente di scienze motorie, pratica arti marziali sin da bambino; queste lo hanno condotto ad appassionarsi sempre più alla cultura giapponese e approcciarsi a varie discipline che maggiormente ne possono rappresentare lo spirito più tradizionalista, come shodō, sumi-e, poesia haiku. Questo studio costante lo spinge a viaggiare ogni anno in Giappone per approfondire la pratica presso i sensei (maestri). Grazie alla sua passione, il suo attuale Maestro (del Bokuan Gakko di Osaka) ha pensato per lui il nome d’arte Liu hun che significa spirito di fiume o anima fluente, ad evidenziare che è dedito (hun) ad approfondire sempre l’aspetto più tradizionale di ogni arte, il quale fluisce in forma ortodossa (liu) da maestro ad allievo. Nel 2019 si diploma come tecnico calligrafo presso la Japanese Association of Technical Calligraphers di Osaka, e ora si dedica strenuamente allo Zenga, cioè allo stile libero della calligrafia zen. Tiene lezioni private e corsi di shodo anche on-line, e i suoi studenti sono accreditati presso il suddetto Gakko per sostenere gli esami di livello.
DATA E ORARI:
Domenica 30 Marzo 2025 - h15,00-17,00
QUOTA: 60€
MATERIALI: compresi nella quota e forniti da noi
COSA PORTERAI A CASA: Kanji timbrato dal Maestro
INFORMAZIONI: eventi@castelloquistini.com / +39 339 1351913