Ceramica incantata | 18 Maggio 2025 | Castello Quistini










Ceramica incantata

Immergiti nell’arte della ceramica e crea il tuo capolavoro di ceramica personalizzato.
Vivi un’esperienza unica creativa con Leyla Sadik, ceramista e fondatrice di Leyla Ceramics, che ti accompagnerà alla scoperta della tecnica del pizzicato. Questo antico metodo artigianale ti permetterà di modellare a mano una tazza, aggiungendo dettagli personalizzati, per creare un oggetto che riflette il tuo stile e la tua creatività.
Dopo aver modellato il tuo pezzo, lo decorerai utilizzando gli ingobbi, una tecnica che ti consente di aggiungere colori e dettagli unici. Al termine del workshop, Leyla si occuperà di alcune finiture e di effettuare le due cotture necessarie nei suoi forni professionali, garantendo così un risultato perfetto e funzionale.
Le creazioni saranno cotte, impermeabili e pronte per l’uso quotidiano dopo 15 giorni e potranno essere ritirate direttamente a Castello Quistini per tutta la Primavera, oppure spedite direttamente a casa.

COS'E' LA TECNICA DEL PIZZICATO?
Il pizzicato è una tecnica tradizionale utilizzata per modellare l’argilla senza l’uso del tornio. Permette di plasmare oggetti unici attraverso la pressione delle mani, creando una connessione autentica e diretta con il materiale. Ogni creazione, con le sue imperfezioni e particolarità, racconta una storia unica.

COSA INCLUDE IL LABORATORIO?
Tutti i materiali: argilla, colori, cristallina
Due cotture ad alta temperatura (1080 gradi) presso i forni di Leyla
Guida e supporto di un’esperta ceramista
La possibilità di ritirare o ricevere comodamente la tua creazione finita

Non è necessaria alcuna esperienza precedente: questo laboratorio è perfetto per chiunque voglia esplorare l’arte della ceramica, lasciandosi ispirare dall’atmosfera unica del Castello. Porta a casa un pezzo unico, frutto delle tue mani e della magia di un’esperienza indimenticabile!

CHI È LEYLA CERAMICS:
Instagram: https://www.instagram.com/leyla_ceramics/
Nata a Budapest, Leyla Sadik è un’artista e ceramista riconosciuta a livello internazionale. Fondatrice del brand Leyla Ceramics, unisce arte e funzionalità nelle sue creazioni fatte a mano, decorate con motivi unici e cotture che ne garantiscono l’uso quotidiano. Le sue opere sono state pubblicate su Marie Claire Hungary, Elle Decoration Hungary e Hype&Hyper, ed esposte in mostre prestigiose come "Favole in ceramica" a Palazzo Martinengo. Dal 2021 vive a Brescia, dove crea e insegna ceramica attraverso workshop che combinano tecnica e creatività, affermandosi come un punto di riferimento per appassionati e professionisti.

DATA E ORARIO: Domenica 18 Maggio 2025 / h 14,00-16,30
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80€
MATERIALI: compresi nella quota di adesione
INFORMAZIONI: eventi@castelloquistini.com / +39 339 1351913

Vuoi essere aggiornato sui corsi in tempo reale?
👉 WHATSAPP: lista broadcast
1. Aggiungi nella rubrica del tuo cellulare "Castello Quistini" ed il numero +39 339 1351913;
2. Inviaci un messaggio su Whatsapp indicando nome, cognome e il messaggio “ok aggiornamenti”.
3. Noi ti inseriremo subito nella nostra lista broadcast.
👉 TELEGRAM: canale
Segui il canale https://t.me/castelloquistini

Tutti i laboratori di Castello Quistini sono organizzati da Andrea Mazza
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per iscrivertiClicca qui per gli altri appuntamenti