Pieghe di Luce: Origami Lamp | 22 Febbraio 2025 | Castello Quistini






Pieghe di Luce: Origami Lamp

L’origami, dall’unione delle parole giapponesi ori (piegare) e kami (carta), è l’antica arte di piegare la carta per dare vita a forme e volumi tridimensionali. Nell’ambito dell’origami strutturale, questa pratica si concentra sulle configurazioni spaziali che una superficie piana può assumere grazie a pieghe geometricamente definite, aprendo infinite possibilità di applicazione in campi che spaziano dall’arte al design, dall’architettura alla moda, fino alla medicina e all’aeronautica.
Durante il laboratorio, ispirato alla tecnica Yoshimura Origami, impareremo a piegare, forare, assemblare e avvitare per creare una lampada unica nel suo genere. Una lampshade che potrà essere usata sia in appoggio sia sospesa, adattandosi a diverse fonti luminose e dando un tocco di eleganza e creatività agli ambienti di chi la realizza.
Un’esperienza che unisce la tradizione giapponese all’innovazione contemporanea, trasformando la carta in una fonte di luce attraverso un viaggio creativo che stimola manualità, ingegno e senso estetico. Piegare per creare, creare per illuminare: lasciatevi guidare dalla magia dell’origami!

CHI È BARBARA VENTURA:
Instagram: www.instagram.com/barbaravventura/
Sito web: www.barbaraventura.it 
Da sempre incantata dalle potenzialità sopite di cose, luoghi e persone, negli anni ha avuto l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto. Affianca all'attività  di progettazione e ricerca esperienze di docenza in workshop, seminari e laboratori di nuovo artigianato. Promuove azioni progettuali ed artistiche con un deciso tratto etico e sociale.  
DATA E ORARI:
Sabato 22 Febbraio 2025
h10,30-12,30
COSTO: 50€
MATERIALI: compresi nella quota e forniti da noi
COSA PORTERAI A CASA: un tuo pezzo unico realizzato da te
INFORMAZIONI: eventi@castelloquistini.com / +39 339 1351913

Vuoi essere aggiornato sui corsi in tempo reale?
👉 WHATSAPP: lista broadcast
1. Aggiungi nella rubrica del tuo cellulare "Castello Quistini" ed il numero +39 339 1351913;
2. Inviaci un messaggio su Whatsapp indicando nome, cognome e il messaggio “ok aggiornamenti”.
3. Noi ti inseriremo subito nella nostra lista broadcast.
👉 TELEGRAM: canale
Segui il canale https://t.me/castelloquistini

Tutti i laboratori di Castello Quistini sono organizzati da Andrea Mazza
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per iscrivertiClicca qui per gli altri appuntamenti